Albo Storico Iscritti - Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Enna

Vai ai contenuti

Albo Storico Iscritti

Albo Iscritti > Albo Professionale
Il primo intervento normativo per la regolamentazione della professione dei geometri si trova nella legge 24 giugno 1923, n. 1395 per la tutela del titolo e dell'esercizio professionale degli ingegneri e degli architetti; l'art. 7 imponeva, infatti, in ogni provincia la creazione di albi speciali per i periti agrimensori (geometri) e per le altre categorie dei periti tecnici (perito industriale).
Ed invero all’epoca la professione veniva svolta con il titolo di “perito agrimensore” trasformato in “geometra” con la costituzione dell’Ordinamento dell’istruzione media (regio decreto 6 maggio 1923 n° 1054).

L'albo vero e proprio venne, però, istituito con il regio decreto 11 febbraio 1929, n. 274, presso ogni locale associazione sindacale dei geometri legalmente riconosciuta, cui era demandata la sua tenuta ed affidata la disciplina degli iscritti. Tali associazioni, istituite con la legge 3 aprile 1926, n. 563, avevano sostituito, infatti, gli ordini allora esistenti. Il decreto del 1929 stabiliva norme e criteri per l'iscrizione all'albo e specificava l'ambito entro cui il geometra poteva operare, cioè quello edilizio e quello relativo alla gestione, stima, conduzione e miglioramento di un fondo rurale.

Successivamente, in questa materia, furono emanate la legge 25 aprile 1938 n. 897 sulla obbligatorietà dell'iscrizione negli albi professionali e sulle funzioni relative alla custodia degli albi e la legge 23 novembre 1939, n. 1815 sulla disciplina giuridica degli studi di assistenza e di consulenza.
Con decreto luogotenenziale 23 novembre 1944 n° 382 “Norme sui Consigli degli Ordini e Collegi centrali professionali (pubblicato in G.U. N° 98 del 23 novembre 1944) ebbe origine la denominazione di Collegio.

In questa sezione è pubblicato l'Albo Storico degli Iscritti al Collegio dei Geometri di Enna risalente agli inizi del 1925.
Non è stato possibile reperire parte dei dati anagrafici dei primi componenti iscritti all'Albo, così come non è stato possibile ricostruire con esattezza la data di istituzione del registro e costituzione dell'Albo stesso.

L'Albo Storico degli Iscritti viene constantemente aggiornato al fine di garantire il rispetto dell'obbligo giuridico-istituzionale e per raccogliere, con continuità storica, tutte le informazioni anagrafiche dei professionisti che nel tempo si sono iscritti al Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Enna.

Copyright 2015 (c) www.geoenna.it |
Torna ai contenuti