Cassa Nazionale Geometri - Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Enna

Vai ai contenuti

Cassa Nazionale Geometri

La Professione > Cassa Nazionale Geometri
La Cassa Italiana di Previdenza e Assistenza dei Geometri Liberi Professionisti (CIPAG)

La Cassa Italiana di Previdenza e Assistenza dei Geometri liberi professionisti (CIPAG), è stata istituita nel 1955 come ente pubblico per la previdenza e assistenza dei Geometri. Dal 1° gennaio 1995 è stata privatizzata e trasformata in associazione di diritto privato con l'attuale denominazione e conta, ad oggi, oltre 96.000 iscritti.

Sono iscritti alla CIPAG tutti i Geometri liberi professionisti iscritti all'Albo professionale che esercitano, anche senza carattere di continuità ed esclusività, la libera professione.

Sono previste particolari agevolazioni per i geometri che iniziano la professione e si iscrivono per la prima volta (neodiplomati), con la riduzione della contribuzione soggettiva ad un quarto per i primi due anni ed alla metà per i successivi tre anni, beneficio riconosciuto fino al 31 dicembre dell'anno del compimento dei trent'anni di età.  

La CIPAG eroga pensioni (vecchiaia, anzianità, inabilità/invalidità, reversibilità e indiretta), assicura prestazioni assistenziali (provvidenze straordinarie, indennità di maternità e in caso di stalking) e garantisce un'ampia offerta di welfare integrato: l'assistenza sanitaria integrativa, la Long Term Care, copertura assicurativa per il rischio della non autosufficienza  e la previdenza complementare con il Fondo Futura.

Il Fondo Futura è aperto a tutti gli iscritti alla CIPAG ed ai soggetti fiscalmente a loro carico ed offre vantaggi fiscali, ridotti costi di gestione e anticipazioni di capitale.                                         
Sito della Cassa Italiana di Previdenza e Assistenza dei Geometri Liberi Professionisti
Copyright 2015 (c) www.geoenna.it |
Torna ai contenuti