I Crediti formativi
La Formazione

Come accedere al proprio libretto di crediti conservato presso il CNG:
Per accedere al proprio libretto della formazione, il geometra deve collegarsi al sito del Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati www.cng.it, cliccare sulla voce “formazione”, compilare il form d’accesso ed entrare nella sezione gestione crediti formativi.
Per il primo accesso. Nella schermata si devono inserire nella voce “nome utente” il proprio codice fiscale con carattere minuscolo e nella voce “password” il codice fiscale con carattere maiuscolo. Si dovrà poi seguire la procedura indicata che comprende l’obbligo di inserire una propria password e salvare l'operazione.
Per gli accessi successivi. Nella voce "nome utente" si deve inserire il proprio codice fiscale in minuscolo e nella voce “password” la propria password personale.
Password dimenticata. Bisogna rivolgersi alla segreteria del Collegio Provinciale dei Geometri e Geometri Laureati di Enna che provvederà al reset, per procedere ad una nuova registrazione.
Riconoscimento Crediti Formativi
Il Collegio, valutata l’attinenza alle discipline tecnico scientifiche pertinenti l’attività del Geometra, potrà riconoscere:
• 1 C.F.P. per i seminari;
• 1 C.F.P. ogni 4 ore per i corsi.
È opportuno qui ricordare che la maturazione dei Crediti Formativi Professionali è obbligatoria e gli inadempimenti potrebbero configurarsi come violazione dell'articolo 23, comma b, del Codice Deontologico che recita:
"Il Geometra deve mantenere costantemente aggiornata la propria preparazione professionale attraverso lo svolgimento e la frequenza delle attività di informazione, di formazione e di aggiornamento secondo le modalità statuite dal Consiglio Nazionale sentiti i Collegi provinciali e circondariali."